FAQ

https://dieitalienerin.wordpress.com/faq/

6 risposte a “FAQ

  1. Mi sembra una buonissima idea!

  2. Ciao, ci siamo sentiti qualche giorno fa. Sono appena arrivato a Monaco e ho trovato lavoro. Vorrei sapere cosa devo fare per avere l’assicurazione Sociale e Sanitaria. Il datore di lavoro mi ha dato un foglio da compilare ma non sono sicuro se noi italiani, in quanto cittadini EU, dobbiamo farla o no.
    Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla di certo.

    Mi sapresti dire come fare e dove recarmi, qui a Monaco?

    Grazie.

    Paolo

  3. Buongiorno Playmaino e benvenuto a Monaco. Premessa: so pochissimo di come funziona il sistema sanitario pubblico tedesco, perchè il mio datoredi lavoro mi ha assicurata privatamente. Sospetto però fortemente che non basti essere assicurati in Italia, ma che bisogna comunque registrarsi qui alla Krankenkasse. Faccio ora un appello ai lettori di questo blog affinchè ti aiutino con le loro conoscenze. Qualcuno sa dove deve recarsi Playmaino per sbrigare questo tipo di faccenda?

  4. Ciao,, il problema principale non è l’assicurazione sanitaria che è a carico dell’azienda ma di quella sociale. Mi serve prima una residenza per farla? Mi sapreste dare qualche dritta e qualche indirizzo utile qui a Monaco?
    Grazie a tutti.

  5. Caro Playmaino, per esperienza ti posso dire che senza un foglio che certifichi la tua residenza a Monaco non puoi davvero fare una cippa. Il foglio – Anmeldebescheinigung – ti verrà richiesto anche per andare in bagno nei ristoranti. Registrare la propria residenza al Kreisverwaltungsreferat è la prima cosa da fare. Qua il link per trovare quello più vicino a dive abiti.
    http://www.muenchen.de/rathaus/Stadtverwaltung/Kreisverwaltungsreferat.html
    Poi è facile che là ti sappiano dare tutte le info che cerchi. 🙂

  6. Grazie di nuovo, Eireen. Ancora non ho una residenza… a meno che non possa mettere la via dell’ Hotel ;).

    Lo farò appena trovo.
    Grazie, ci sentiamo.
    Paolo