La mensa

Quasi tutti gli italiani all'estero alla domanda: "Che cosa ti manca piu' dell'Italia?" rispondono: "Il cibo e il clima." Anche io faccio parte di questa categoria. Del clima ho gia' avuto modo di parlare (nel post "Freddo"), del cibo ancora no. Ora, io non sono esattamente una mangiona, ne' sono una che adora cucinare. Anzi, nel mio mondo ideale ci sono delle pillole che soddisfano tutte le esigenze nutrizionali e di gusto e che basta ingoiare una o due volte al giorno per assolvere al compito di mangiare. O meglio: le pillole ci sono, ma poi c'e' anche una persona che, all'occorenza mi cucina dei pasti sani e gustosi. Cioe' l'inghippo sta nel fatto che se qualcun'altro cucina per me, allora mangio volentieri, seno', diciamolo pure, mi scoccia. Tuttavia, essendo cresciuta in Italia, riesco a distinguere un piatto cucinato male e immangiabile da un manicaretto. Pertanto, quando sono arrivata a Monaco e le mie colleghe mi hanno accompagnata alla mensa "aziendale" (fra virgolette, perche' non lavoro in un'azienda), per me e' stato uno choc. Non ricordo di avere mai mangiato cosi' male in vita mia come quel giorno. Ho dimenticato che cosa ho preso, ma  ricordo benissimo la pessima sensazione di mangiare qualcosa di fatto di gomma e plastica, condito con dell'olio da motore e qualcos'altro di indefinibile. Per avere speranze di sopravvivere al pasto, ho dovuto lasciarlo a meta'. Dopo, per mesi, non sono piu' riuscita a tornare alla mensa. I miei colleghi mi hanno dovuta rassicurare che non e' sempre cosi', che qualche volta i pasti sono anche commestibili, che posso stare tranquilla e mi hanno detto: "You should give the canteen another chance!" (dovresti dare alla mensa un'altra chance!). Cosi' ci sono tornata con cautela e devo dire che si', in effetti quel giorno ero stata particolarmente sfortunata. Ma rimane il fatto che non si mangi bene come in Italia. Come sempre, ci si accorge del valore di qualcosa una volta che non lo si ha piu'. Ora so ancora di piu' quanto e' gustoso il cibo italiano, e lo dico rischiando di passare per la classica italiana emigrata che poi rimpiange tutto dell'Italia e sempre ne canta le lodi. Non e' affatto il mio caso, se non per la questione cibo. E pensare che in Baviera si mangia bene!

8 risposte a “La mensa

  1. Parli della mitica Kantine di Garching? Io la evito come la peste, preferisco portarmi da mangiare da casa…

  2. Si' parlo proprio di lei. Anche io, spesso, mi porto il cibo da casa, ma qualche volta cedo alla Kantine, anche solo per pigrizia. Il menu' si puo' controllare in anticipo su Internet e comunque se si guardano bene i piatti prima di sceglierli, si trovano anche delle cose accettabili. O perlomeno digeribili.

  3. Bene. Oggi alla Kantine si mangia:
    1.Gulaschterrine mit Rindfleish und Kartoffeln
    2.Leber und Blutwurst mit Suerkraut und Kartffelnpueree 
    3.V Pfannkuchen, gefuellt mit Spinatsahne und Gemuese, im Ofen mit Tomatensauce und Kaese ueberbacken.
    E infine alla GRILLSTATION:
    "Berner Platte.

    Tranquilla, perchè domani alla PASTASTATION troverai:
    Italienische Pasta mit Ratatouille und frisch geriebenem Grana. Oppure
    Patate e tzatziki.

    Vedi un po'.

  4. Giorgio, ma che sei la CIA che hai trovato subito il sito della Kantine? (per i curiosi e conoscitori del tedesco: http://www.betriebsrestaurant-gmbh.de/index.php?id=91). Comunque mai fidarsi di quella viene spacciata per pasta: si rischia di passare il pomeriggio con lo stomaco sottosopra. Uomo avvisato, mezzo salvato.

  5. Mi sa che l'unica soluzione è evitare la pastastation – argh
    Ma non si può mangiare il Gulasch con le Kartoffeln?
    Alex

  6. Il Gulasch è una delle poche cose buone veramente qui, ma non posso mica nutrirmi solo di Gulasch, no? Senò mi vengono le carenze vitaminiche eheheheh

  7. ciao! Anche io purtroppo ho avuto a ke fare con la Kantine di Garching. Ho lavorato  all'Istituto di fisica nucleare…Per fortuna sono stata anche in trasferta ai laboratori del gran sasso dove mi son fatta delle scorpacciate di pasta e nn solo. Non ne potevo + di vedere tedeschi mangiare spaghetti stracotti e condirli con l'acqua perchè troppo asciutti….

    katia

  8. Spaghetti con l'acqua? Ussignur…